Welcome, Guest

TOPIC: la grande bellezza

la grande bellezza 11 years 2 months ago #1

• albertocave
  • albertocave's Avatar
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Thank you received: 944
come saprete, sorrentino ha appena vinto l'oscar per il miglior film straniero con questa pellicola.
ora, al dilà del fatto che la statuetta mi fa pensare a goldknight (e non è un bene), avrete notato che ieri sera è stato trasmesso in TV (non goldknight, ma il film...)

discorso lungo
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]

discorso breve
Warning: Spoiler! [ Click to expand ]

cosa ne pensate voi? lo avete visto?
The administrator has disabled public write access.
The following user(s) said Thank You: lunarlupo

la grande bellezza 11 years 2 months ago #2

• KingMatt
  • KingMatt's Avatar
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Thank you received: 138
Le mie idee postate anche su FB:

""La grande bellezza"... Dopo 30 minuti di film quasi preferivo vedere "I Fantastici 4 e Silver Surfer" e si sa quanto faccia pietà quel film. Attendo di vedere il campione di incassi italiano, il film di Zalone, e nel frattempo tremo di paura."

Ovviamente c'è del sarcasmo quando cito Zalone, che ritengo al livello dei Cine-panettoni di Boldi e De Sica se non peggio.

la grande bellezza 11 years 2 months ago #3

• Last_Legion
  • Last_Legion's Avatar
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Thank you received: 79
Me lo hanno proposto, ma prima mi sono informato sul film (senza farmi infinocchiare dall'oscar) e ho letto recensioni simili alla tua. Io non perdo il mio tempo a guardare una cosa vuota

la grande bellezza 11 years 2 months ago #4

• albertocave
  • albertocave's Avatar
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
ma quindi, perchè l'oscar?
io autocitandomi mi rispondo così... riguardo ai giudici: Come sappiamo è insito nell'uomo tentare di dimostrarsi superiori fingendo di apprezzare qualcosa che in realtà non abbiamo capito

riguardo al regista: guardate la mia arte che non potete capire (perchè la rendo appositamente complicata), e ammiratela in quanto sicuramente superiore a voi che non riuscite a comprendere l'effimero filo conduttore del tutto.

alla fine, sarà pane per i critici che tireranno avanti un pò con la storia del "film d'autore" "storia controversa" "film non per tutti" ecc.

@kingmatt
riguardo a zalone sono concorde fino a metà, la sua comicità è sicuramente più acuta e "di classe" rispetto ai vari "NATALE A" (non al livello di un Bergonzoni ma sopra la media "colorado", "made in sud" ecc.) almeno non scade costantemente in "cacca culo figa cazzo" come i cinepanettoni che tutti conosciamo. Non è che i suoi film siano imperdibili, ma io li trovo leggeri e piacevoli, mai troppo volgari. Forse un pò troppo stereotipati, si, ma in modo simpatico
Last Edit: 11 years 2 months ago by albertocave.

la grande bellezza 11 years 2 months ago #5

• Thejagdpanther
  • Thejagdpanther's Avatar
  • Inquisitor-niglio
  • Coioniglio
  • Thank you received: 339
Quando penso agli oscar mi viene sempre in mente Ennio Morricone...
Cinque nomination e alla fine glielo hanno dato alla carriera dopo anni che IL MONDO diceva a questi 4 peones: "Ma che cazzo aspettate a darlo a Morricone? Che crepi?".

Per la grande bellezza... non l'ho visto ne penso lo vedrò mai, ma visti i titoli, i soldi e gli attori a disposizione del cinema italiano sono sempre i soliti drammi tragicomici con i soliti temi all'italiana.
Che palle.
"Gente..." (cit.)
Last Edit: 11 years 2 months ago by Thejagdpanther.

la grande bellezza 11 years 2 months ago #6

• DavidMcTofy
  • DavidMcTofy's Avatar
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
  • Thank you received: 615
Il film l'ho visto al cinema prima dell'oscar e, per quel che riguarda la storia, l'ho giudicato subito un pò di "plastica", farcito di luoghi comuni e personalmente, in questo periodo, sono moooolto irritabile quando si arla di salotti buoni.
La Fotografia però è bellissima, bella quasi come in This must be the place (che ho preferito rispetto alla GB) in questo campo Sorrentino è valido.
Tutto sommato.......film meh!........Fotografia superba.........Ferilli OP :woohoo:

la grande bellezza 11 years 2 months ago #7

• albertocave
  • albertocave's Avatar
  • Mannar-niglio
  • Coioniglio
una delle tante motivazioni sul perchè il film ha colpito i giudici

Gli americani, che dell’Italia conservano un’idea sempre un po’ stereotipata, hanno pensato (anche perché così gli è stato raccontato) che il film sia una specie di nuova Dolce vita. Dunque gli è piaciuto ancora di più. Nella pellicola ci sono poi degli elementi sicuramente vincenti, specie in terra straniera. Intanto l’estrosità e l’estetica delle ambientazioni e dei costumi, in cui la cura del regista e dei vari reparti danno il meglio, soprattutto agli occhi degli americani. Basti pensare all’invenzione delle giacche rosse e gialle indossate con nonchalance da Tony Servillo, una sfida temeraria allo stile compassato di Armani. Come pure la bellissima colonna sonora, un mix di sacro antico e di profano, che gli americani ci invidiano, non avendo loro né l’uno né l’altro. Infine il coraggio dello stile immaginifico di Sorrentino che per certi versi ricorda l’estro di Federico Fellini. Il maestro romagnolo è rimasto nel cuore degli americani e l’idea che ci sia un suo emulo non poteva non essere premiata.

la grande bellezza 11 years 2 months ago #8

• Yebisu
  • Yebisu's Avatar
  • Adult-niglio
  • Famiglia
  • Thank you received: 61
se non era per facebook stamattina nemmeno sapevo cosa era la grande bellezza .... ma grazie a facebook so che è iniziato il grande fratello , che c'è stato san remo .... ormai la tv la accendo solo per mettere su un DVD .

la grande bellezza 11 years 2 months ago #9

• knightoflove
  • knightoflove's Avatar
  • Adult-niglio
  • Coioniglio
  • Thank you received: 83
Ma perchè, gli oscar non si comprano come gli scudetti?

Ah si.. Te scherzi king, ma sto a ripescare proprio ora i fantastici quattro e silver surfer per mamma visto che era andato "perduto" (ma tu guarda). :co_bye:
Last Edit: 11 years 2 months ago by knightoflove.

la grande bellezza 11 years 2 months ago #10

• Rojerto
  • Rojerto's Avatar
  • Amor-niglio
  • Famiglia
  • Thank you received: 4
allora questo oscar mi è sembrato(non vorrei che il maestro si rivoltasse nella tomba) una specie di elogio dei film felliniani al quale la grande bellezza di ispira (un po' di La dolce vita un po' di otto e mezzo). Poi come fotografia e inquadrature molto belle, per il resto la storia non mi sembra un granchè, non la penso così povera come si è detto ma comunque non sembra mai decollare del tutto.
Time to create page: 0.146 seconds