PuchNexton wrote:
Ammazza oh mi s'è aperto un mondo
Davvero bellissima come cosa, non c'è che dire... Anche se queste Numbers Station porcoddue mi inquietano un bordello ahahahah
In ogni caso, scherzi a parte, ci vorrebbero più spiegazioni del genere perché è veramente sottovalutatissima come cosa, se chiedi a qualcuno chi o cosa è un radioamatore, 99/100 ti risponderà: "Eh ma dai, è uno che gli piace la radio, no?" (sì, una volta mi è stato detto anche questo).
Chissà che in un futuro prossimo non mi venga lo schiribizzo di entrare in questo strano mondo di onde rimbalzanti...
PS: ho letto anche altre due cose in giro su internet abbastanza interessanti, la prima è che, se ho capito bene, avete qualche satellite in orbita (ovviamente pagato con collette di radioamatori) per trasmettere le onde radio e poi ho letto che è possibile, tramite un certo metodo EME, sfruttare la LUNA come piano su cui far riflettere le onde radio

dico io, ma chi è il genio che ha avuto l'idea di sfruttare la luna come "ripetitore"? D:
Le Number Station sono davvero inquietanti perché esistono da sempre e nessuno ha svelato il mistero. Ci sono Radioamatori che passano la vita ad aspettare le trasmissioni di queste stazioni nel tentativo di decodificarle. Ci sono infinite teorie, la più plausibile è che si tratta di trasmissioni "segrete" governative. Boh!
Circa i satelliti... sì, ci sono satelliti in orbita che "ripetono" i nostri segnali radio. Mentre le trasmissioni EME (earth moon earth) sono molto simpatiche, si usa la Luna come uno "specchio" per riflettere l'onda radio sulla Terra. A me questo tipo di trasmissione non piace. Preferisco il collegamento diretto.
Una nota divertente: anche fra i Radioamatori esiste una sorta di wn8... hahahha fatto di collegamenti e paesi effettuati. Poi ci sono i Contest, che sono gare, ecc... ecc... io sono un verde sbiadito fra i Radioamatori... forse anche giallo... hahahahhahha
Se vuoi cominciare a "studiare" questo è il libro per sostenere l'esame. Ci sono anche i test. Per chi mastica un minimo di elettronica in 2 mesi si è più che preparati.
Libro esame Se invece vuoi toccare con mano... cerca nella tua zona dove sta la "Sezione ARI" più vicina e fagli visita...