PuchNexton wrote:
Visto che siamo in tema qualcuno di voi sa costi e cazzi e mazzi per prendere la A3? (o A2, insomma quella più alta)
Ho due Honda 500 da strada e non credo di poterle usare con la patente B, così devo procurarmi quella dannata A3 ma su internet non trovo tutto e niente su questa patente, ho le idee un po' confuse come per esempio: vale la teoria fatta con la patente B?
Ho letto che se si vuole passare dalla B alla A3 bisogna aspettare i 24 anni o una cosa del genere ma mi pare una boiata...
La A2 non l'ho presa perché non ho mai avuto bisogno di girarci e mi sono sempre affidato al mio caro vecchio motorino, come cavolo funziona?
Patente A1 tutto come prima
Di fatto non cambia nulla: si può conseguire da 16 anni e permette di guidare moto fino a 125 cm3 e 15 CV/11 kW e un rapporto potenza/peso di 0,1 kW/kg. I minorenni non possono trasportare il passeggero.
Patente A2 con più potenza
La patente A2 si potrà sempre conseguire dopo aver compiuto 18 anni, permetterà di guidare moto con al massimo 48 CV/35 kW (finora 34/25 kW) e con un rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg (prima era di 0,16 kW/kg). Le case potranno continuare a proporre moto depotenziate entro il limite della A2, ma solo di modelli che in versione “libera” hanno al massimo il doppio della potenza ammessa (quindi 95 CV/70 kW). Se si già in possesso di una patente A1 sarà sufficiente sostenere un esame pratico (25 minuti su strade aperte al traffico) per passare alla A2.
Patente A3 solo a 24 anni
La patente A3 è quella che permette di guidare qualsiasi tipo di moto, senza limiti di potenza. Finora si poteva conseguire direttamente a partire dai 21 anni, ma le nuove regole elevano l’età: la A3 si potrà conseguire direttamente (cioè se non si ha alcuna patente moto, oppure solo una A1) a partire dai 24 anni. Unica alternativa per chi “ha fretta” è conseguire la A2 (da 18 anni, vedi sopra) e dopo due anni (quindi a 20 anni) sostenere l’esame per passare alla A3. Ma si dovranno pagare due esami.
www.insella.it/news/patente-moto-le-nuov...anto-costa-prenderla