Continui a partire da presupposti errati. se io tra 100 ragazze ad una festa me ne trombo una e poi se ne vanno 98 e rimangono quella che mi sono fatto e un'altra non c'è alcuna probabilità che io mi sia trombata l'altra solo perchè è rimasta anche lei!
Ops sostituite ragazze con ragazzi

Ok vediamo se tiro fuori una spiegazione più convincente...
La tua scelta iniziale rimane sempre e comunque quella fino alla fine, quindi le probabilità iniziali rimangono fino alla fine! non ha alcuna importanza (ai fini delle probabilità iniziali) che ora siano rimaste solo due porte! io sempre il 99% di beccare una capra all'inizio avevo! e secondo questa logica se il conduttore non mi permette di cambiare al 99% tornerò a casa con una capra, non il 50% perchè la scelta rispecchia le probabilità iniziali!!!!
Se non mi permette il cambio io ho quasi sicuramente una capra nella mia porta, questo mi sembra che sia innegabile, o non ti convince nemmeno questo?
Ah ho riletto meglio la tua risposta e ho trovato un'altro errore che commetti, il conduttore aperte 98 porte, non ti chiede di scegliere a caso una delle due! in quel frangete hai ragione avresti il 50 e 50, ma lui ti chiede di CAMBIARE la tua scelta! Sembra una sciocchezza ma c'è una differenza abissale!